Ultima modifica: 22 Giugno 2019

Quotidiano in classe

“Il Quotidiano in Classe” è il progetto pensato per aprire gli occhi dei giovani sul mondo, per incuriosirli ai fatti che accadono intorno a loro e per conquistarli alla passione civile e al cambiamento.

L’iniziativa promossa dall’Osservatorio permanente Giovani Editori permette alle classi iscritte di ricevere gratuitamente una  volta alla settimana e per l’intero anno scolastico più copie di tre diversi giornali a confronto, in versione digitale o cartacea. Lo scopo è di accendere l’attenzione dei giovani sui grandi fatti che accadono nel mondo, con l’ambizione di mostrare come tre diversi giornali presentino gli stessi fatti in maniera diversa, sviluppando così in loro quello spirito critico che li renderà uomini più liberi e cittadini più padroni di se stessi.

Il progetto è inoltre ricco di iniziative collaterali quali il progetto di educazione finanziaria “Young Factor” e di interessanti convegni e incontri con i protagonisti del nostro tempo. Ogni due anni l’Osservatorio organizza inoltre il Convegno “Crescere tra le Righe – Giovani, editori e istituzioni a confronto” che

rappresenta un’occasione unica nel panorama nazionale per riunire attorno allo stesso tavolo i protagonisti mondiali dell’informazione e gli studenti, per fare il punto della situazione sul rapporto tra giovani e informazione.

Gli studenti del Besta al convegno CRESCERE TRA LE RIGHE