1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di sezione
HomeSicurezza
16.10.2014 Open Day 2014 - 2015

29.11.2014 - 24.01.2015

14.10.2014 Circolare n° 26

09.07.2014 LIBRI DI TESTO A.S.2014/2015

DIVISO PER SEZIONI

09.06.2014 LIBRI DI TESTO A.S.2014/2015

Liceo e ITC

13.01.2014 Comunicato Stampa PISA

4 dicembre 2013

» Archivio News
Graduatoria di circolo e di istituto II e III Fascia Graduatoria di circolo e di istituto II e III Fascia

personale docente - prod. graduatuatorie aggiornate

Circolora n° 31Circolora n° 31

Calendario Scolastico 2014 - 2015

Open Day 2014 - 2015Open Day 2014 - 2015

29.11.2014 - 24.01.2015

Circolare n° 26Circolare n° 26

in allegato il pdf

Avviso di pubblicazione compensiAvviso di pubblicazione compensi

personale docente e A.T.A. a.s. 2013/2014

» Archivio avvisi
Stampa Contenuto Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi
Sicurezza

MISURE PER LA SICUREZZA

L’ RSPP controlla ogni anno la sicurezza dello stabile e rilascia una relazione di rilevazione dei rischi che viene inviata alla Provincia per gli adeguamenti di sua competenza ed utilizzata dal Dirigente e dall’Addetto ai Servizi di Protezione e Prevenzione (ASPP), per le migliorie necessarie di propria competenza.

Tutto il personale non docente ha svolto nel 2012-2013 un corso antincendio. All’inizio del 2013-2014, sono stati nominati i membri della squadra antincendio, dislocati in tutte le parti dell’edificio con il compito di controllare che le vie di fuga dell’area assegnata
(corridoi, scale di sicurezza) siano libere da ingombri; che le porte antipanico lungo le vie di uscita  si aprano facilmente o siano aperte e non abbiano subito danneggiamenti; che le porte metalliche tagliafuoco si aprano e si chiudano regolarmente; che la segnaletica che indirizza alle vie di fuga sia presente e visibile; che gli estintori siano al loro posto e non siano danneggiati; che la tromba antincendio sia accessibile e possa essere azionata con facilità.
In tutti i corridoi e nei laboratori sono collocati gli estintori, la cui carica è regolarmente controllata. In tutte le zone della scuola è presente la cartellonistica che indica le vie di fuga e le istruzioni sul come comportarsi in caso di emergenza o di terremoto. Queste ultime istruzioni sono presenti anche nelle aule. Si istruiscono di continuo gli studenti a non ostruire le vie di fuga nelle classi e nelle scale antincendio. In caso di evacuazione dell’edificio, il gruppo formato dagli studenti di ogni classe è guidato dallo studente apri fila e chiuso dallo studente chiudi fila. Seguono gli eventuali studenti diversamente abili con l’insegnante.
Si controlla che gli studenti rispettino il divieto di fumo in tutto l’edificio e all’esterno, onde evitare, tra l’altro, rischi di incendio.
Nella zona a due piani e al piano terra, l’edificio è dotato di quattro scale di sicurezza per ogni piano e di altrettante porte tagliafuoco. Nelle zone rimanenti del piano terra le porte antipanico sono tre. Dalle scale e dalle porte antipanico  si accede alle aree di raccolta esterne. Il piano degli uffici e della presidenza  è isolato dal resto dell’edificio da tre porte tagliafuoco e due scale di sicurezza permettono una sicura evacuazione verso l’esterno.

L’ASPP controlla di continuo la sicurezza delle attrezzature che utilizzano la corrente elettrica. Controlla inoltre che non vi siano rischi di allagamento e pavimenti dissestati,
con rischio di inciampo per gli utenti. Collabora con il Dirigente per il controllo di tutti i presidi antincendio.

Gli insegnanti  e il personale ata sono  annualmente  formati dall’RSPP sugli aspetti generali delle attività di prevenzione dai rischi. L’RSPP fa anche un corso di formazione per gli studenti che saranno inseriti in azienda nell’ambito delle attività del progetto Alternanza scuola-lavoro.
Alcuni docenti e non docenti che non hanno ancora seguito il corso intensivo per l’attestato antincendio o di primo soccorso, seguiranno quest’anno uno dei due corsi.
Per il primo soccorso sono stati già formati tre non docenti che prestano soccorso in caso di malore degli utenti.

L’Istituto si avvale della collaborazione del Medico competente che controlla lo stato di salute del personale non docente, in particolare per quel che riguarda l’uso corretto dei videoterminali, dei materiali per la pulizia, dello spostamento carichi. Rilascia al personale  il certificato di idoneità al servizio.
L’RSPP e il Medico competente eseguono le rilevazioni necessarie a verificare l’esistenza o meno di stress da lavoro correlato nel personale della scuola.

 

  • Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  • Accessibilità
  • I.I.S.S. Fabio Besta Milano - Cod. Ministeriale MIPS04301X
  • Sito aggiornato al 19/12/2014 06:18:12 PM
  • Credit ©