Ultima modifica: 19 Dicembre 2022

ERASMUS+ KA1

BANDO ERASMUS 2022-2023

On the Road (codice n°2021-1-IT01-KA121-VET-000007379), iniziato nel 2021, è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, ambito istruzione e formazione professionale (VET) relativa alla mobilità individuale a fini di apprendimento (KA1).

 

E’ stato promosso da un consorzio composto da 5 istituti, tra cui la nostra scuola come ente capofila, l’I.I.S. “Claudio Varalli”, ITCG “Achille Mapelli”, I.I.S “Bertarelli Ferraris” e lFOM Soc. Coop. Sociale che ne cura gli aspetti amministrativi e organizzativi.

Le ragioni che hanno favorito la nascita del consorzio e l’ideazione del progetto sono legate all’esigenza di migliorare le competenze e le conoscenze nel settore turistico, aumentare il livello di occupabilità degli studenti nello stesso settore e ridurre la dispersione scolastica.

 

Del nostro istituto Fabio Besta, 18 studenti hanno partecipato alla mobilità di un mese, mentre 2 neodiplomati per tre mesi (ErasmusPRO) nell’ambito turistico e IT.

Il consorzio ha stabilito alcuni obiettivi principali tra cui: migliorare le proprie attrattività nel mondo del lavoro anche attraverso un’esperienza che combina il digitale con il turismo, per permettere un aggiornamento delle competenze; aumentare l’occupabilità degli studenti nel settore, inclusi quelli con bisogni educativi speciali; infine, migliorare le competenze in uscita dei propri discenti, colmando lo skill-mismatch fra queste e quelle richieste dal mercato del lavoro.

 

La mobilità è stata motore di miglioramento per quanto riguarda l’accrescimento di competenze personali e culturali, l’aumento del senso di adattamento grazie all’esperienza di vita nel nuovo paese e la nascita di uno spirito imprenditoriale, migliorando le loro capacità di cercare un lavoro in linea con le proprie competenze specifiche.

 

A livello istituzionale, il progetto ha favorito il rafforzamento delle relazioni scuole e imprese, ha promosso l’avvicinamento dell’istruzione al mondo del lavoro e fomentato il processo di internazionalizzazione delle scuole e delle imprese, garantendo nuove opportunità di sviluppo economico e sociale a livello nazionale e europeo.

 

Per saperne di più visita il sito http://www.erasmusplus.it/

MAGGIO-GIUGNO 2022 progetto Erasmus + con destinazione GRECIA

TESTIMONIANZE DEGLI STUDENTI IN STAGE

Noi siamo stati incaricati di lavorare nel Camping Fare di Kalamata che si trova sul meraviglioso lungomare della città.
Qui abbiamo intrapreso le prime nostre esperienze lavorative svolgendo attività tipiche di una reception: tra le quali, le più importanti e abituali sono il check-in, il check-out e l’accoglienza e sistemazione del cliente secondo le sue esigenze.
Veronica Lauriola  Alessandro De Duonni, Camping Fare, Kalamata

Noi lavoriamo a turni alterni al mattino e al pomeriggio all’hotel Vista Marina dove alloggiamo per tutto il mese. Il nostro ruolo è stare alla reception e questo ci permette di imparare sia come si lavora all’interno di un hotel sia come comunicare in lingua inglese. Le nostre tutor sono molto disponibili nelle nostre esigenze e questo è positivo perché sappiamo sempre cosa fare.

Giulia Battistini e Ammica Oandasan, Hotel Vista Marina

Io, Annasimona Mergan, e la mia compagna Maezzie De Jesus, stiamo svolgendo il nostro tirocinio presso Haikos Hotel, che si trova direttamente sulla spiaggia di Kalamata. Nei primi giorni abbiamo conosciuto il nostro tutor e abbiamo imparato a fare servizio bar e a sistemare il buffet e ci sono state fornite informazioni riguardanti la reception.
All’inizio eravamo molto timorose ma col tempo abbiamo iniziato a sentirci a nostro agio.

Annasimona Mergan, Maezzie De Jesus – Haikos Hotel

Lavoro nell’Hotel Ntouana di 4 stelle
Il progetto Erasmus mi sta permettendo di entrare nel mondo del lavoro, in particolare nel settore turistico. Nell’hotel il mio lavoro consiste nel preparare la colazione, servire i clienti e interagire con loro. Comunicando con i clienti riesco a migliorare le mie abilità linguistiche, dato che la maggior parte dei clienti sono stranieri e posso parlare in inglese, ma anche in spagnolo.
Il personale dell’hotel è molto aperto e comprensivo, infatti mi aiutano a migliorare le mie competenze lavorative e soft skills.

Marielle Mancenon, Ntouana Hotel
 
Il 25 maggio 2022 ho iniziato a lavorare presso l’Hotel Plaza. Il mio lavoro consiste nel preparare le stanze che dovranno essere occupate dai clienti, pulire gli ambienti locali e aiutare a servire la colazione. Le prime due settimane sono state dedicate più alla conoscenza dell’hotel e al servizio bar. Il nostro hotel è a gestione familiare e sono molto gentili e disponibili, perchè mi fanno sentire a mio agio.

 

 

 

 
Madlyin Gan, Hotel Plaza
 
Lavoro presso il negozio di souvenir Eumeria; il mio tirocinio consiste nell’accogliere i clienti che non sanno parlare greco ad individuare i prodotti locali, tipici e internazionali. La prima settimana ho lavorato con il proprietario Ioannis e abbiamo accolto i clienti e illustrato loro i prodotti locali che i turisti cercavano, uno tra i quali le olive greche, soprattutto piccanti. Durante l’accoglienza ai clienti ho cominciato a migliorare le mie competenze linguistiche soprattutto in inglese. Il proprietario è molto disponibile e mi insegna ad essere più aperta e comunicare con le persone. All’inizio ero intimorita ma col passare del tempo ho iniziato a sentirmi più a mio agio.
 
Alessandra Patricio
 
Lavoro presso Euvmareia, un negozio di souvenir e prodotti tipici di Kalamata.
È un negozio abbastanza visitato da clienti locali e turisti. La mattina presto appena arrivata presso il mio posto di lavoro mi occupo della pulizia del negozio e man mano che arrivano i turisti, mi incarico di accoglierli ed aiutarli in caso abbiano bisogno. Lavorando presso Euvmareia ho imparato nuovi vocaboli ed ho l’opportunità di parlare con persone che provengono da molte nazionalità diverse.
 
Giorgia Damas
 

SETTEMBRE 2021 progetto Erasmus + WEIT con destinazione Fuerteventura (Isole Canarie, Spagna) classe 5D turismo

TESTIMONIANZE DELLE STUDENTESSE IN STAGE

Sabrina Di Bari, Princess Zarate e Arianna Viezzoli presso Hotel Arena Beach di Corralejo

Io, Princess e Arianna lavoriamo presso l’Hotel Arena Beach. Questo lavoro ci ha permesso di conoscere da vicino il ruolo fondamentale che un receptionist svolge in un albergo. Il lavoro a stretto contatto con la clientela ci ha permesso di migliorare le nostre competenze linguistiche e lo svolgimento delle varie operazioni al front- desk ci ha permesso di sviluppare nuove  competenze tecniche. (Sabrina Di Bari)

Sono molto soddisfatta di questo tirocinio (Princess Zarate)

L’ambiente lavorativo mi piace e tutti sono gentili con me; tuttavia preferirei lavorare nel backoffice e non a diretto contatto con la clientela (Arianna Viezzoli)

 

Abigail Mejia, Greta Pigatto e Kirsten King presso l’hotel Playa Park di Corralejo

Noi lavoriamo presso l’hotel Playa Park Zensation.
Il nostro tirocinio consiste nel conoscere tutti i settori all’interno di un hotel, infatti la prima settimana abbiamo lavorato nel settore ristorazione, dove abbiamo accolto i clienti, aiutato a servire e imparato a fare cocktail al bar; la seconda e terza settimana siamo state in reception e back office, dove abbiamo imparato a controllare le rooming list e come si fanno i check in. Abbiamo anche utilizzato un programma che fa trovare ai clienti il loro nome sul televisore della loro stanza. Per l’ultima settimana è prevista la rotazione nel servizio camere e nel settore animazione.
Con questa esperienza stiamo migliorando le nostre competenze linguistiche in inglese e spagnolo. I colleghi sono gentili e disponibili. Abbiamo avuto qualche difficoltà iniziale, ma col passare del tempo ci siamo sentite sempre più a nostro agio.

 

 

Valeria Rognoni presso Club de Surf Fuerte Tribu

Io lavoro presso una scuola di surf che dà lezioni ai bambini e alle persone in difficoltà. Il loro scopo è far sentire tutti allo stesso modo, soprattutto tramite il surf. Io mi occupo principalmente di preparare le fatture e di aiutare gli istruttori durante le lezioni. Molti progetti della scuola vengono sostenuti dall’Ayuntamiento (Comune) di Corralejo. Mi trovo molto bene a lavorare con la mia tutor e con gli altri ragazzi Erasmus, perché facciamo un lavoro di squadra.

 

Ellamae Bunquin presso Eco Jetsurf S.L.

Il mio lavoro consiste nella organizzazione delle lezioni di surf, nel chiamare gli hotel,  occuparmi dei social media della scuola e anche nel fare piccole pulizie nel locale e nel distribuire volantini agli hotel. Il lavoro mi piace e sono contenta di essere qui!

 

Giannelli Anonuevo e Andreea Grad presso Fuertecharter S.L., Corralejo

Lavoriamo per l’agenzia “Fuertecharter” che si occupa di escursioni con catamarani. Abbiamo la possibilità di lavorare sia in ufficio, dove facciamo i biglietti e vediamo come avvengono le prenotazioni delle escursioni, sia al chiosco del porto, con un’incredibile vista sulle barche e sull’oceano, dove le persone vengono per fare il check-in. Il personale è gentile e accogliente e molti parlano italiano, un grande aiuto per noi che non abbiamo mai studiato lo spagnolo. Con questa esperienza stiamo migliorando il nostro inglese e stiamo lentamente imparando un po’ di spagnolo. Siamo contente di lavorare qui e ci troviamo molto bene!

 

 

Elisa Mascia e Yaneth Milano presso Perdomo Santana S.L., Corralejo

Lavoriamo presso un’agenzia che organizza diverse tipologie di escursioni sull’isola di Lobos. Svolgiamo prevalentemente due mansioni: biglietteria per i turisti e volantinaggio. Il capo e i colleghi sono tutti molto gentili e disponibili con noi, facendoci sentire a nostro agio.

 

Elisa Catrambone e Abigail Joy Roxas presso Caleta Dent S.L., Corralejo

Lavoriamo presso lo studio dentistico Caletadent. Questo lavoro ci permette di migliorare non solo la lingua spagnola, ma anche quella inglese. Oltre a fornirci una base linguistica più solida, ci consente di migliorare anche le nostre competenze organizzative e informatiche e ci aiuta anche a una crescita personale. Siamo molto soddisfatte!

 

Alice Tuosto presso Free Spirit Surf School, Corralejo

Lavoro in un negozio di abbigliamento e scuola di surf. Mi occupo di emettere fatture, aiutare in cassa, sistemo la merce negli scaffali e l’occorrente per le lezioni di surf. In spiaggia durante le lezioni scatto foto che poi edito e posto sull’account Instagram della scuola. Imparando, mi diverto molto!

 

Melissa Amore presso l’hotel Surfing Colors di Corralejo

Io la mattina lavoro al buffet delle colazioni, aiuto a servire e accolgo i clienti. Il pomeriggio o la sera lavoro alla reception. Questo ambiente mi permette di stare a contatto diretto con molte persone e di mettere in pratica tutte le lingue che studio.  I miei colleghi sono sempre molto pazienti e disponibili e sono abituati a fare da tutor per i ragazzi Erasmus. Mi hanno anche fatto i complimenti per il mio lavoro!

 

Venice Agustin alla reception e nel back office dell’Hotel Oasis Village di Corralejo

La mia esperienza qui è molto positiva, i clienti sono perlopiù francesi e tutto il personale riesce a comunicare in inglese, quindi contando anche lo spagnolo posso mettere in pratica ben 3 lingue straniere! Lo staff è stato molto gentile e paziente. Mi sono sentita molto a mio agio in questo ambiente, pian piano sto conoscendo sempre di più la struttura dell’hotel. Ho conosciuto diverse figure a partire ovviamente dai receptionists, il capochef del ristorante, la direttrice d’albergo e perfino gli addetti all’housekeeping. Le mie mansioni riguardano un po’ di tutto, nel back-office mi occupo di semplici compiti che riguardano delle scartoffie (per es. stampare certificati vaccinali, fotocopiare documenti per lo staff, organizzare le rooming lists per i giorni seguenti..), nel front-office mi occupo di aiutare i clienti a collegarsi al Wi-Fi, spiego dove si trovano certe strutture, consegno le chiavi delle camere, le chiavi delle cassaforti, gli asciugamani e ho modo anche di prenotare dei taxi. Ciò è solo la punta dell’iceberg di tutto ciò che succede in hotel e non vedo l’ora di continuare quest’esperienza!

 

Martina Elli presso Full Service Canarias

Ho trovato un luogo accogliente, sono tutti molto gentili, simpatici e disponibili ad aiutarmi. È lo stage perfetto per me!

 

Nathalyia Hettiarachchige e Hui Min Chen presso Excursioncenteronline S.L.

Io e Hui Min lavoriamo per l’agenzia “Excursion Center”. Per ora il nostro lavoro consiste nel tradurre dall’inglese all’italiano i depliant delle loro escursioni  aggiungendo anche ulteriori informazioni.
Il lavoro ci  piace e crediamo che sia anche utile perché ci consente di approfondire la conoscenza delle lingue. In particolare stiamo imparando nuovi termini in inglese spagnolo e francese utilizzati nel settore turistico.

 

Sachiko Salcedo presso l’Hotel Bristol Sunset Beach di Corralejo

Questo è il back office dove lavoro e questa sono io che registro dei documenti dei clienti che devono arrivare il giorno dopo. La mia esperienza sta andando molto bene, lo staff è molto gentile e sono tutte molto disponibili, non ci sono problemi di comunicazione perché la maggior parte sa parlare l’italiano; le mie colleghe stagiste sono molto simpatiche e pazienti con me, sono sempre pronte a ripetermi come fare una cosa se mi dimentico dei passaggi. Sono contenta di lavorare al Bristol Sunset Beach e spero di passare le prossime settimane con questo andamento.

ESCURSIONE DI GRUPPO

ACCREDITAMENTO ERASMUS 2021-2027

L’ACCREDITAMENTO ERASMUS è una novità per il settore SCUOLA e farà parte della nuova Azione Chiave 1 del futuro Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale.

Siamo felici di comunicare a tutti i nostri studenti e alle loro famiglie che l’Istituto Fabio Besta ha richiesto e ottenuto l’Accreditamento Erasmus e potrà quindi accedere a un percorso semplificato per richiedere i finanziamenti dell’Azione Chiave 1 VET.

MALTA 2018

Dodici studenti di 4B TUR e 4D sono tornati da Malta, dove hanno svolto il loro tirocinio formativo dal 13 settembre al 14 ottobre 2018 con ottimi risultati, come dimostra una lettera di raccomandazione

Recommendation

In un rifugio antiaereo                                                 

 

Gita a Vittoriosa

MALTACulturalInsight           MaltaNotiziePratiche

DERRY 2018

Ci siamo! Il primo gruppo di studenti di 4C e 4D TUR è partito e rientrato da Derry Londonderry per un’esperienza unica di alternanza scuola lavoro dal 26 maggio al 26 giugno 2018

NorthernIreland

Chatumini presso il Bentley Bar

             

Bea e Clarisse presso il Travelodge

 

Elena presso il Primrose

 

Elena e Lorraine presso il Primrose

 

Mirko presso il Wolf Shark

 

Primrose on the Quay

 

Laura presso il Primrose on the Quay

 

Leslie presso l’Ufficio del Turismo

 

Leslie presso l’Ufficio del Turismo

I ragazzi delle terze e delle quarte hanno svolto in modo brillante i colloqui via Skype con le agenzie di work placement nel Regno Unito!

 

Colloquio via skype

 

Colloquio via skype