Ultima modifica: 9 Ottobre 2021

ERASMUS+ KA1

SETTEMBRE 2021 progetto Erasmus + WEIT con destinazione Fuerteventura (Isole Canarie, Spagna) classe 5D turismo

TESTIMONIANZE DELLE STUDENTESSE IN STAGE

Sabrina Di Bari, Princess Zarate e Arianna Viezzoli presso Hotel Arena Beach di Corralejo

Io, Princess e Arianna lavoriamo presso l’Hotel Arena Beach. Questo lavoro ci ha permesso di conoscere da vicino il ruolo fondamentale che un receptionist svolge in un albergo. Il lavoro a stretto contatto con la clientela ci ha permesso di migliorare le nostre competenze linguistiche e lo svolgimento delle varie operazioni al front- desk ci ha permesso di sviluppare nuove  competenze tecniche. (Sabrina Di Bari)

Sono molto soddisfatta di questo tirocinio (Princess Zarate)

L’ambiente lavorativo mi piace e tutti sono gentili con me; tuttavia preferirei lavorare nel backoffice e non a diretto contatto con la clientela (Arianna Viezzoli)

 

Abigail Mejia, Greta Pigatto e Kirsten King presso l’hotel Playa Park di Corralejo

Noi lavoriamo presso l’hotel Playa Park Zensation.
Il nostro tirocinio consiste nel conoscere tutti i settori all’interno di un hotel, infatti la prima settimana abbiamo lavorato nel settore ristorazione, dove abbiamo accolto i clienti, aiutato a servire e imparato a fare cocktail al bar; la seconda e terza settimana siamo state in reception e back office, dove abbiamo imparato a controllare le rooming list e come si fanno i check in. Abbiamo anche utilizzato un programma che fa trovare ai clienti il loro nome sul televisore della loro stanza. Per l’ultima settimana è prevista la rotazione nel servizio camere e nel settore animazione.
Con questa esperienza stiamo migliorando le nostre competenze linguistiche in inglese e spagnolo. I colleghi sono gentili e disponibili. Abbiamo avuto qualche difficoltà iniziale, ma col passare del tempo ci siamo sentite sempre più a nostro agio.

 

Valeria Rognoni presso Club de Surf Fuerte Tribu

Io lavoro presso una scuola di surf che dà lezioni ai bambini e alle persone in difficoltà. Il loro scopo è far sentire tutti allo stesso modo, soprattutto tramite il surf. Io mi occupo principalmente di preparare le fatture e di aiutare gli istruttori durante le lezioni. Molti progetti della scuola vengono sostenuti dall’Ayuntamiento (Comune) di Corralejo. Mi trovo molto bene a lavorare con la mia tutor e con gli altri ragazzi Erasmus, perché facciamo un lavoro di squadra.

 

Ellamae Bunquin presso Eco Jetsurf S.L.

Il mio lavoro consiste nella organizzazione delle lezioni di surf, nel chiamare gli hotel,  occuparmi dei social media della scuola e anche nel fare piccole pulizie nel locale e nel distribuire volantini agli hotel. Il lavoro mi piace e sono contenta di essere qui!

 

Giannelli Anonuevo e Andreea Grad presso Fuertecharter S.L., Corralejo

Lavoriamo per l’agenzia “Fuertecharter” che si occupa di escursioni con catamarani. Abbiamo la possibilità di lavorare sia in ufficio, dove facciamo i biglietti e vediamo come avvengono le prenotazioni delle escursioni, sia al chiosco del porto, con un’incredibile vista sulle barche e sull’oceano, dove le persone vengono per fare il check-in. Il personale è gentile e accogliente e molti parlano italiano, un grande aiuto per noi che non abbiamo mai studiato lo spagnolo. Con questa esperienza stiamo migliorando il nostro inglese e stiamo lentamente imparando un po’ di spagnolo. Siamo contente di lavorare qui e ci troviamo molto bene!

 

 

Elisa Mascia e Yaneth Milano presso Perdomo Santana S.L., Corralejo

Lavoriamo presso un’agenzia che organizza diverse tipologie di escursioni sull’isola di Lobos. Svolgiamo prevalentemente due mansioni: biglietteria per i turisti e volantinaggio. Il capo e i colleghi sono tutti molto gentili e disponibili con noi, facendoci sentire a nostro agio.

 

Elisa Catrambone e Abigail Joy Roxas presso Caleta Dent S.L., Corralejo

Lavoriamo presso lo studio dentistico Caletadent. Questo lavoro ci permette di migliorare non solo la lingua spagnola, ma anche quella inglese. Oltre a fornirci una base linguistica più solida, ci consente di migliorare anche le nostre competenze organizzative e informatiche e ci aiuta anche a una crescita personale. Siamo molto soddisfatte!

 

Alice Tuosto presso Free Spirit Surf School, Corralejo

Lavoro in un negozio di abbigliamento e scuola di surf. Mi occupo di emettere fatture, aiutare in cassa, sistemo la merce negli scaffali e l’occorrente per le lezioni di surf. In spiaggia durante le lezioni scatto foto che poi edito e posto sull’account Instagram della scuola. Imparando, mi diverto molto!

 

Melissa Amore presso l’hotel Surfing Colors di Corralejo

Io la mattina lavoro al buffet delle colazioni, aiuto a servire e accolgo i clienti. Il pomeriggio o la sera lavoro alla reception. Questo ambiente mi permette di stare a contatto diretto con molte persone e di mettere in pratica tutte le lingue che studio.  I miei colleghi sono sempre molto pazienti e disponibili e sono abituati a fare da tutor per i ragazzi Erasmus. Mi hanno anche fatto i complimenti per il mio lavoro!

 

Venice Agustin alla reception e nel back office dell’Hotel Oasis Village di Corralejo

La mia esperienza qui è molto positiva, i clienti sono perlopiù francesi e tutto il personale riesce a comunicare in inglese, quindi contando anche lo spagnolo posso mettere in pratica ben 3 lingue straniere! Lo staff è stato molto gentile e paziente. Mi sono sentita molto a mio agio in questo ambiente, pian piano sto conoscendo sempre di più la struttura dell’hotel. Ho conosciuto diverse figure a partire ovviamente dai receptionists, il capochef del ristorante, la direttrice d’albergo e perfino gli addetti all’housekeeping. Le mie mansioni riguardano un po’ di tutto, nel back-office mi occupo di semplici compiti che riguardano delle scartoffie (per es. stampare certificati vaccinali, fotocopiare documenti per lo staff, organizzare le rooming lists per i giorni seguenti..), nel front-office mi occupo di aiutare i clienti a collegarsi al Wi-Fi, spiego dove si trovano certe strutture, consegno le chiavi delle camere, le chiavi delle cassaforti, gli asciugamani e ho modo anche di prenotare dei taxi. Ciò è solo la punta dell’iceberg di tutto ciò che succede in hotel e non vedo l’ora di continuare quest’esperienza!

 

Martina Elli presso Full Service Canarias

Ho trovato un luogo accogliente, sono tutti molto gentili, simpatici e disponibili ad aiutarmi. È lo stage perfetto per me!

 

Nathalyia Hettiarachchige e Hui Min Chen presso Excursioncenteronline S.L.

Io e Hui Min lavoriamo per l’agenzia “Excursion Center”. Per ora il nostro lavoro consiste nel tradurre dall’inglese all’italiano i depliant delle loro escursioni  aggiungendo anche ulteriori informazioni.
Il lavoro ci  piace e crediamo che sia anche utile perché ci consente di approfondire la conoscenza delle lingue. In particolare stiamo imparando nuovi termini in inglese spagnolo e francese utilizzati nel settore turistico.

 

Sachiko Salcedo presso l’Hotel Bristol Sunset Beach di Corralejo

Questo è il back office dove lavoro e questa sono io che registro dei documenti dei clienti che devono arrivare il giorno dopo. La mia esperienza sta andando molto bene, lo staff è molto gentile e sono tutte molto disponibili, non ci sono problemi di comunicazione perché la maggior parte sa parlare l’italiano; le mie colleghe stagiste sono molto simpatiche e pazienti con me, sono sempre pronte a ripetermi come fare una cosa se mi dimentico dei passaggi. Sono contenta di lavorare al Bristol Sunset Beach e spero di passare le prossime settimane con questo andamento.

 

ESCURSIONE DI GRUPPO

ACCREDITAMENTO ERASMUS 2021-2027

 

L’ACCREDITAMENTO ERASMUS è una novità per il settore SCUOLA e farà parte della nuova Azione Chiave 1 del futuro Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale.

Siamo felici di comunicare a tutti i nostri studenti e alle loro famiglie che l’Istituto Fabio Besta ha richiesto e ottenuto l’Accreditamento Erasmus e potrà quindi accedere a un percorso semplificato per richiedere i finanziamenti dell’Azione Chiave 1 VET.

 

BANDO ERASMUS 2021

BANDO ALBO

CIRCOLARE CON DOMANDE ADESIONE 

BANDO ERASMUS 2018

Martedì 29 gennaio 2019 dalle 10.30 alle 14 presso la Sala Biagi della Regione Lombardia i nostri studenti insieme alle altre scuole del consorzio hanno presentato i tirocini Erasmus+ a Derry e a Malta!

Galleria Immagini Erasmus

Evento Finale Erasmus+

Scambi culturali e volontariato in Europa

Foto dell’evento su Facebook

Tweet da EDIC Lombardia

Tweet da Regione Lombardia

Dodici studenti di 4B TUR e 4D sono tornati da Malta, dove hanno svolto il loro tirocinio formativo dal 13 settembre al 14 ottobre 2018 con ottimi risultati, come dimostra una lettera di raccomandazione

Recommendation

 

In un rifugio antiaereo                                                 

 

Gita a Vittoriosa

MALTACulturalInsight           MaltaNotiziePratiche

Ci siamo! Il primo gruppo di studenti di 4C e 4D TUR è partito e rientrato da Derry Londonderry per un’esperienza unica di alternanza scuola lavoro dal 26 maggio al 26 giugno 2018

NorthernIreland

Chatumini presso il Bentley Bar

             

Bea e Clarisse presso il Travelodge

 

Elena presso il Primrose

 

Elena e Lorraine presso il Primrose

 

Mirko presso il Wolf Shark

 

Primrose on the Quay

 

Laura presso il Primrose on the Quay

 

Leslie presso l’Ufficio del Turismo

 

Leslie presso l’Ufficio del Turismo

I ragazzi delle terze e delle quarte hanno svolto in modo brillante i colloqui via Skype con le agenzie di work placement nel Regno Unito!

 

Colloquio via skype

 

Colloquio via skype

AGGIUDICAZIONE quinte

AGGIUDICAZIONE quarte

AGGIUDICAZIONE terze

ConvocazioneColloqui

ELENCO DELLE CANDIDATURE PERVENUTE PER IL PROGETTO

 

Classi Terze Classi Quarte Classe Quinta
3B TUR              

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Ciceri Jacopo
  2. Bernardoni Alessandro
  3. Corrarati Giulia
  4. Gritti Alice
  5. Marchetta Diana
  6. Ondo Ma Tisha Rae
  7. Brega Marta
  8. Morè Alessandro
  9. Biagini Elena
4C              

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Mihindukulasuriya Nithina Mirco F.
  2. Gabayan Erica
  3. De Los Reyes Hyzl Lorraine
  4. Gadil Aerish Joy
  5. Clarisse Jan Rosita
  6. Gomez Manrique Jaime G.
  7. Saiklaroussi Osama
  8. Lin Tingting
5C              

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Gaye Maimouna
  2. Casella Francesca
  3. Scolaro Filippo Giulio
  4. Hurtado Beltran Ariana Graciama
  5. Somrah Krishvi
3D              

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. De Duonni Giulia
  2. Alejo Dianne Monicca G.
  3. Da Penha Klein Joicy C.
  4. Sherifdeen Sarah
  5. Bossi Filippo
  6. Viscomi Alessia
  7. Nolasco Mary Charmayne
  8. Hernandez Evamay
  9. Josia Jennifer
  10. Tangonan Jairah Joy
4D              

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Suarez Leslie Abegail
  2. De Silva Perumadura Rebecca
  3. Sala Beatrice
  4. Hernandez Irah Nicole
  5. Franco Jeniffer
  6. Tolentino Chiara
  7. Moioli Elena
  8. Athurugiriyage Chatumini Nirmani Perera
  9. Ferrara Giorgia
  10. Colonetti Kevin Esteban
  11. Adap Kriss Ann
  12. Bocale Laura
  13. Akpa Jessica Edvige
 

Bandi e domande di partecipazione

Classi 3B TUR e 3DBando TerzeAllegato AModello CVIstruzioni per la compilazione del Curriculum Vitae EuropassInstructions for filling in the Europass CV

Classi 4C e 4D: Bando QuarteAllegato AModello CV, Istruzioni per la compilazione del Curriculum Vitae EuropassInstructions for filling in the Europass CV

Classe 5C: Bando QuintaAllegato AModello CV, Istruzioni per la compilazione del Curriculum Vitae EuropassInstructions for filling in the Europass CV

 

Riunione informativa per i genitori degli studenti delle classi 3B TUR, 3D, 4C, 4D e 5C

Il progetto Learning Hospitality in Europe by undergoing a VET traineeship è finalizzato a rafforzare le abilità professionali, trasversali e personali degli studenti, migliorando motivazione e prospettive di carriera, generando consapevolezza europea e interculturale ed  incrementando le competenze dei giovani che stanno per entrare nel mondo del lavoro. Saranno messe a disposizione borse di studio per finanziare 36 tirocini lavorativi all’estero.

Il giorno 7 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, le professoresse Saviotti e Allais incontreranno in Aula Soligo i genitori degli studenti delle classi indicate per illustrare il progetto.

 

Il progetto europeo Erasmus+ KA1 dal titolo

Learning hospitality in Europe by undergoing a VET traineeship

per cui il nostro Istituto ha presentato candidatura è stato approvato. Il progetto mira a promuovere la mobilità dei nostri studenti e neodiplomati con esperienze di alternanza all’estero. In particolare, il finanziamento accordato si riferisce a due mete nel Regno Unito e una in Grecia e il progetto è rivolto al settore turistico.

Il progetto è finalizzato a rafforzare le abilità professionali, trasversali e personali degli studenti, migliorando la loro motivazione e le loro prospettive di carriera, generando consapevolezza europea e interculturale. A tal fine verranno finanziate 36 borse di studio per stage lavorativi che copriranno totalmente i costi di trasporto e alloggio degli studenti e parte del vitto. Le borse di studio saranno così suddivise:

  • 18 per la mobilità di studenti nel Regno Unito a giugno 2018

  • 12 per la mobilità di studenti nel Regno Unito a settembre 2018

  • 6 per la mobilità di neodiplomati in Grecia e nel Regno Unito da agosto a ottobre 2018

Per l’assegnazione delle borse di studio a breve verrà pubblicato apposito bando, dove verranno indicate le modalità di presentazione delle domande ed i criteri di selezione previsti.