Ultima modifica: 27 Aprile 2021

Percorsi Competenze Trasversali Orientamento

L’Istituto Fabio Besta ha una lunga esperienza di tirocini presso enti privati e pubblici del territorio.  La Legge 107/2015, che ha reso obbligatoria l’Alternanza scuola lavoro per gli ultimi tre anni delle scuole superiori, ha ampliato e rafforzato quello che l’Istituto svolgeva da tempo. Le prime esperienze dell’Istituto Besta in questa direzione datano a partire dagli anni ’80. Da allora la nostra scuola ha attuato una diversificata serie di progetti che hanno in comune due fondamentali scopi: fornire agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno di scuola superiore le competenze trasversali necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro  e svolgere un’importante funzione orientativa post-diploma.

Alternando ore di formazione in aula con attività di project work e settimane di lavoro in azienda gli attuali percorsi di Asl intendono garantire ai giovani in formazione una vera e propria esperienza “sul campo”.  Rilevanza fondamentale assumono le esperienze di stage previste per le classi terze e quarte, precedute da una fase preparatoria svolta in gran parte durante il terzo anno, e seguite da una fase conclusiva nel quinto anno. I Consigli di classe, nella loro autonomia, definiscono attività di alternanza seguendo di massima le linee guida descritte nel piano dell’alternanza (sezione Offerta Formativa del PTOF 2019-2020). I tempi del progetto sono calendarizzati lungo l’intero corso dell’anno scolastico e riguardano le seguenti attività:

• una fase in aula di preparazione
  • un corso specifico per la sicurezza sui luoghi di lavoro tenuto da esperti esterni
  • conferenze, visite aziendali
  • progetti (in particolare Green Jobs in 4A SIA, 10 volte tanto in 4F, simulazione d’impresa nelle classi Afm). Guarda il video realizzato dagli studenti di 4A SIA!
  • tirocinio esterno

L’attività di tirocinio è regolamentata da apposite convenzioni stilate dall’Istituto Besta con gli enti ospitanti unite ad un progetto formativo specifico per il profilo dello studente.

La progettazione del percorso di Alternanza viene attuata dal Consiglio di Classe e monitorata da un tutor scolastico ed un tutor aziendale, infine gli esiti dell’esperienza sono valutati e certificati sia dagli enti ospitanti che dai singoli Consigli di classe.

La legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019) ha apportato modifiche sostanziali alla disciplina dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, ridenominandoli “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” e riducendone la durata complessiva. Ciò comporterà una rimodulazione dei percorsi di Alternanza del nostro Istituto a partire dall’anno scolastico 2019-2020, quando troveranno applicazione le nuove Linee Guida da parte del Ministero, attualmente in fase di predisposizione.

PRESENTAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ITE TURISMO 2017-2020

Alternanza scuola-lavoro ITE (AFM, RIM, SIA e TURISMO)

ATTESTATO AFM

SINTESI DEL PIANO DI ALTERNANZA DI ISTITUTO