Ultima modifica: 22 Giugno 2019

un Giardino dei Giusti al Fabio Besta

Nel 2012, accogliendo l’appello di Gariwo, il Parlamento europeo ha istituito la Giornata europea dei Giusti  (il 6 marzo). Nel 2017 l’Italia è stato il primo Paese a riconoscerla come solennità civile, istituendo la Giornata dei Giusti dell’Umanità.

La classe prima D ha realizzato una piccola unità didattica di Educazione alla Cittadinanza Attiva, finalizzata alla realizzazione di un Giardino dei Giusti nella nostra scuola.

• Sono stati scelti 3 “Giusti” da “adottare”.
  • Ad ogni giusto sono state dedicate alcune ore di didattica nelle materie matematica, geografia, spagnolo e religione per illustrarne il contesto storico, la vita, la testimonianza.
  • Gli studenti di 1°D diventeranno “Ambasciatori del bene” e andranno nelle prime classi delle altre sezioni, in cui saranno invitati, per presentare a loro volta i giusti che hanno adottato.
  • Gli studenti di 1° D hanno scelto gli alberi del giardino della scuola da dedicare ad ognuno dei Giusti che hanno adottato e hanno fatto realizzare 3 targhette da affiggere agli alberi dopo aver trovato autonomamente (con una colletta, con un mercato ecc..) i finanziamenti necessari per pagarle.
  • LA 1° D si impegna a prendersi cura concretamente degli alberi nei prossimi 5 anni (tagliare erbacce, pulire zona circostante ecc..) e tra 5 anni affiderà questo compito alla prossima 1° D.
  • Nei prossimi anni qualunque classe / insegnante del Besta potrà adottare un Giusto, scegliere un albero da dedicargli e far crescere nel tempo il nostro Giardino, che potrà diventare un simbolo distintivo della nostra scuola.