Ultima modifica: 1 Giugno 2017

Visita alla Fondazione Pirelli

IT’S BOOM! GLI ANNI DELLO SVILUPPO ECONOMICO IN ITALIA

Boom economico, sviluppo e benessere, queste le parole centrali intorno alle quali è stato sviluppato il laboratorio didattico alla Fondazione Pirelli.

Il 9 maggio 2017 la classe 5 F ha partecipato alle attività proposte dalla Fondazione Pirelli; nel corso della mattinata gli studenti hanno avuto la possibilità di discutere e confrontarsi su temi riguardanti l’economia, la società e la storia.

Molto interessante si è rivelato il metodo didattico utilizzato, ad ascolti e spiegazioni sono stati infatti associate numerose fonti fotografiche, fondamentali per rendere concreto il tema trattato.

Attraverso immagini, documentazioni varie e gli strumenti necessari, i ragazzi divisi in piccoli gruppi sono stati guidati alla lettura autonoma di immagini conservate nell’archivio e scattate negli anni dal 1959 al 1963. Collaborazione, impegno e divertimento sono stati fattori determinanti del percorso.

Un tuffo nel passato e nei problemi sociali di un periodo della storia del nostro Paese caratterizzato da crescita economica, sviluppo tecnologico e fermento culturale; gli studenti ne hanno ricostruito i caratteri peculiari e hanno appreso come archiviare correttamente documenti e fotografie.